La Task Force 465 in cui sarà integrata la fregata Grecale, è composta da 4 navi, tra cui una unità olandese, spagnola e tedesca. Per l’Italia è la diciannovesima partecipazione all’Operazione Atalanta, che rappresenta una operazione volta a garantire la sicurezza dei traffici marittimi e degli equipaggi delle unità mercantili italiane in transito, assicurando così il diritto alla libertà di navigazione lungo le linee di comunicazione marittime. La fregata Grecale sotto il Comando del capitano di fregata Onofrio Marco Frumusa, fa parte del Primo Gruppo Navale di La Spezia, ha un equipaggio di 241 tra uomini e donne comprensivo dei team specialistici e mezzi della Brigata Marina San Marco, del Gruppo Operativo Subacquei e della Componente Aerea della Marina Militare.


Sarebbe ora di aprire una commissione d' inchiesta su questi sciagurati, come giustamente sottolinea il Pres. Comm. Difesa Elio Vito.

30 gennaio 2014
"Apprendiamo dalle agenzie di stampa che è stata annunciata la partenza domenica di una nostra nave nell'ambito della missione internazionale antipirateria. Sorprende molto tale annuncio sia perché non si ha notizia della approvazione del decreto di proroga della nostra partecipazione alle missioni internazionali, sia, soprattutto, perché il Parlamento ha deciso che una eventuale ulteriore nostra partecipazione alle missioni antipirateria sarebbe stata valutata in base agli sviluppi della vicenda Marò, purtroppo come è noto non ancora conclusa. Mi auguro quindi che il Governo chiarisca subito ed informi il Parlamento prima di assumere qualunque decisione al riguardo".