giovedì 13 agosto 2015

I Marò e la disputa Italia India all' ITLOS



13 Agosto 2015, tra 11 giorni il verdetto...


Chi spontaneamente, senza esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice,
nè mai lo coglierà totale rovina.
(Eschilo )


Dopo essermi visionato tramite il sito itlos.org la trascrizione dell' arringa di Sir Daniel Bethlehem in cui pone l' accento sulle tante "stranezze" indiane nei momenti successivi ai fatti del 15 febbraio 2012 spendo due parole per portare di dominio pubblico alcuni passaggi della stessa :


Sir Daniel in un punto della sua arringa (evidenziato in foto ) parla di dati certi e inconfutabili sulla posizione nautica della Enrica Lexie e sull' orario dell' attacco alla stessa poi respinto dal Nucleo di Protezione della Brigata Marina San Marco imbarcatovi, quando al momento dei fatti fu premuto l' allarme il sistema inviò in automatico un segnale senza opportunità di manomissione, confermato dal rapporto del Capo Latorre inviato via telex
al Comando Marina ( segue foto )


Da tre anni e mezzo attendevamo uno spiraglio, di uscire dalle grinfie dei fachiri indiani, si sa loro sono abituati ad incantare i cobra con flauti... ma con le bugie non sono bravi, anzi alquanto confusionari...

Grazie al contributo di alcuni cittadini si innescò sin da subito una catena di solidarietà verso i nostri Fucilieri di Marina, iniziarono ricerche in rete fino a quando... ecco svelato l' arcano, viene tradotta un intervista rilasciata a una TV indiana al comandante del Saint Anthony, l' imbarcazione oggetto di colpi di arma da fuoco su cui persero la vita due pescatori indiani
il comandante Freddy Bosco disse " intorno alle 21' 30 ( ora locale indiana ) sono stato
svegliato da un forte rumore" come si evince da un fermo immagine dell' intervista che circola in rete e sottotitolata in lingua inglese :



ecco il video :



E già che ci siamo ecco anche il racconto di chi si è dedicato a cercare verità e giustizia
per Max e Salvo, ma anche per le vittime :

Vi racconto come è andata... Emoticon smile
Avevo già due traduzioni del filmato (scovato da Filippo a giugno 2013) fatte da indiani di lingua Malayalam tramite l'amico Nicola Evoli, mi fidavo ma era una bomba che chiudeva il cerchio sull'innocenza di Latorre e Girone. Conosco il mestiere: dovevo verificare di persona come San Tommaso (ci ero già passato al tempo di Ustica con le disquisizioni accademiche su "l'occlusiva finale", in cielo c'era un MIG, o un MIK?).
Filippo scova in una parrocchia del nord Italia un sacerdote nativo del Kerala, gli scrivo...
- Volentieri, devo venire a Roma per andare in Vaticano...
E così Padre Ralph davanti a me traduce il filmato in diretta, dal malayalam all'inglese... Around 9:30 PM I heard a huge noise... Oh, dice proprio 9:30, fa Padre Ralph stupito, ma allora...!
E si, nessuno può sparare alle quattro e mezza del pomeriggio e ammazzare qualcuno alle nove e mezza di sera.
Dopo un paio di giorni il giornalista Fausto Biloslavo presenta la notizia a Rai2, e quelli della Rai professionalmente se lo erano fatto tradurre per conto loro: 9:30 PM; Scoppia la bomba!
Anche il fiero avversario Matteo Miavaldi provvede a farselo tradurre da sue conoscenze keraliane: 9:30 PM! (gli ho dato atto di correttezza...)
E infine l'Ansa di New Delhi raggiunge il Freddy Bosco e gli chiede conto.
- Si, ho detto 9:30 PM, ma non so spiegarmi perchè!
Poi da parte dei "colpevolisti" si avanza una pretesa: non se ne deve tener conto!
Ma come, lo ribadisce pure quando un giornalista locale gli chiede "ma non erano le 5 PM?" "Macchè, erano le 9:30!"
No no, non vale! Come quando da ragazzini nelle eterne partite di pallone segnavi un goal e quelli: Non vale! Papera del portiere!
Bosco dal 3 marzo in poi, in una intervista al Deccan Cronicle inizierà a dichiarare che gli sparano alle 4:30 PM, il teste è inattendibile, in Tribunale non deve più entrare.
Ma il vero problema è il graduato di Polizia vicino a Bosco, sente 9:30 PM ma cinque giorni dopo nel rapporto scriverà 4:30 PM, traendo in inganno (?) Tribunale e Corte Suprema. Perchè?
Ha fatto di sua iniziativa (ma perchè!) o ha "eseguito gli ordini"? Di chi?
Speriamo che non muoia, sennò finiamo come Alberto Sordi su La Grande Guerra quando fucilano Gassmann: - Che avete fatto, sapeva tutto lui!
E l'altro problema è lo "huge noise", il "rumore enorme". I militari italiani non usano i razzi a mano, i contractors della Diaplous imbarcati sulla Olympic Flair si.




Auspichiamo quindi che le richieste della delegazione Italiana all' ITLOS vengano accolte :

Ovvero che venga posta fine alla tenuta in ostaggio di Salvatore Girone e gli sia permesso di tornare in Italia e che a Massimilano Latorre sia concesso di restare in Italia per le cure mediche dopo il malessere che lo colpi' durante la sua permanenza indiana e di cui diamo atto alla giustizia indiana di avergli concesso il rimpatrio.

Ora non resta che attendere il verdetto certi che la giustizia trionferà...

Colgo l' occasione per ringraziare tutti quei cittadini Italiani che si sono battuti per Max e Salvo sui social network, gente semplice, donne e uomini accomunate dall' amore per quei due Marò dallo sguardo di chi non ha da temere niente perchè in cuor suo sa perfettamente di essere innocente e di aver resistito per tre anni e mezzo a calunnie e cattiverie di ogni genere.

Io sto con Max e Salvo

#iostoconimarò


N. d. R.
Tutte le immagini sono tratte dal sito itlos.org